2018-12-10 11:21:23 Sito Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi (GIRE)
Scheda per Cyperus difformis

Zigolo delle risaie


Nome scientifico:
Cyperus difformis
L.

Famiglia: Cyperaceae

Ecologia

Pianta idrofita, infestante di risaia. In alcuni casi si adatta anche ad ambienti non allagati (con suoli comunque umidi) diventando infestante di altre colture quali ad esempio il mais in rotazione con il riso. Ha crescita rapida e può formare popolamenti molto densi (più di 500 piante per metro quadrato) esercitando una forte pressione competitiva verso la coltura. Ha ciclo estivo e talvolta può arrivare a fioritura in sei settimane. Distribuzione in Italia: comune in pianura lombarda e piemontese, più raro nel resto della pianura padana, in Liguria, Toscana, Sicilia.

Semi

C. difformis produce semi di dimensioni particolarmente ridotte, con peso medio di circa 20 μg. Anche in condizioni di competizione, può produrre fra i 5000 e i 50 000 semi /pianta. Questa specie forma depositi di semi persistenti (il seme rimane vitale fino oltre i 5-6 anni) e molti consistenti. I semi sono dotati di dormienza e germinano solo in condizioni strettamente favorevoli.

Situazione della resistenza

Sistema colturale: riso.

Consulta le linee guida specifiche.
Tipo di resistenza: popolazioni resistenti agli erbicidi inibitori dell’ALS (gruppo B) con resistenza incrociata alle solfoniluree e alle triazolopirimidine. Primo caso accertato nel 1999.
Regioni interessate: Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Veneto, Sardegna.
Mappa (riso) ALS