2018-12-10 12:49:28 Sito Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi (GIRE)
Scheda per Avena sterilis

Avena maggiore, avena rossa


Nome scientifico:
Avena sterilis
L.

Famiglia: Poaceae

Ecologia

Questa specie ha ciclo invernale-primaverile e infesta tutti i cereali autunno-vernini. Riesce facilmente a superare in altezza il grano. Pianta principalmente autogama. La specie viene a volte diffusa con la semina di colture contaminate dalle cariossidi di questa infestante, raccolte assieme a quelle dei cereali coltivati (aumentando così il rischio di propagare piante resistenti). Fioritura fra aprile e giugno. Poliploide: 2n = 42. Distribuzione in Italia: presente in tutte le regioni. Comune nell’Italia centro-meridionale, in Italia settentrionale più rara.

Semi

Le spighette producono coppie di cariossidi eteroblastiche, cioè con esigenze per la germinazione diverse e diversi livelli di dormienza. Questo causa una marcata scalarità e permette alla specie di sfruttare un lungo periodo per la germinazione. Le plantule emergono dall’autunno fino a primavera. Le cariossidi sono vitali nel suolo per vari anni.

Situazione della resistenza

Sistema colturale: grano duro e tenero.
Consulta le linee guida specifiche.

Tipo di resistenza: Resistenza agli erbicidi inibitori dell’ACCasi (gruppo A). Alcune popolazioni risultano avere resistenza multipla agli inibitori dell’ALS. Primo caso accertato nel 1992.
Regioni interessate: Basilicata, Puglia, Sicilia, ed alcuni casi sporadici in Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo e Lazio.
Mappa (frumento) ACCasi
Mappa (frumento) ALS