2019-04-22 18:26:26 Sito Gruppo Italiano Resistenza Erbicidi (GIRE)
Scheda per Amaranto, GIRE

Amaranto


Nome scientifico:
Amaranthus palmeri
S. Wats

Famiglia: Amaranthaceae

Ecologia

Pianta annuale erbacea, a ciclo primaverile-estivo con un metabolismo C4, molto competitiva, in grado di adattarsi a periodi di siccità. Ha una capacità di crescita molto rapida e arriva a raggiungere anche i 3m di altezza. Fiorisce da agosto ad ottobre ed è una specie dioica ad impollinazione allogama. Può infestare soia, mais e in generale tutte le colture estive nonché i bordi di campi e strade. In America, dove il primo caso di resistenza risale al 1989, è diventata invasiva in tempi rapidi ed ha sviluppato resistenza ad erbicidi con diversi meccanismi d’azione. Distribuzione in Italia: questa è la prima segnalazione di Amaranthus palmeri accertata.





Semi

La pianta femmina è molto prolifica, può produrre fino a 600000 semi in assenza di competizione. I semi sono piccoli (1 o 2 mm), lisci, rotondi o a forma di disco e si disperdono principalmente per gravità, attraverso flussi d’acqua o irrigazione.



Situazione della resistenza

Sistema colturale: soia.

Linee guida specifiche: in fase di preparazione

Tipo di resistenza: Il primo caso di resistenza agli erbicidi inibitori dell’ALS (gruppo B) è stato accertato nel 2018 in Veneto.

Regioni interessate: Veneto.